Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

Mi Presento

  • : Passeggiate sulle montagne del Ticino
  • Passeggiate sulle montagne del Ticino
  • : Diari di viaggio delle passeggiate prevalentemente sulle montagne del Ticino, con foto e testo. Articoli tematici e links utili per la pianificazione di una escursione. Trekking ed escursionismo per tutti.
  • Contatti

Scrivimi

Puoi mandarmi un mail a questo indirizzo: upthehill chiocciolina gmx punto ch

Cerca Nel Blog

Archivio

Feedelissimo

Ticino Top - classifica blog e siti ticinesi

/ / /

Ci sono persone che si presentano in capanna, pensando di trovarsi all'Hilton, cinque stelle, tutti i servizi garantiti ventiquattro ore su ventiquattro. Si aspettano che la cucina sia sempre aperta, camera doppia con vista, jacuzzi, servizio in camera, e così via.

La capanna è si un punto di rifugio e ristoro, ma non bisogna aspettarsi tanto. Normalmente è gestita da due-quattro persone, le quali si occupano di tutto. Per non fare brutte figure, e non attendersi troppo da un pernottamento in capanna, ecco un piccolo promemoria:

1) La capanna sostanzialmente è l'equivalente di un ostello per la gioventù, e il suo livello di comfort è molto simile.


2) In capanna non esistono le camere singole e doppie. Normalmente le più piccole sono da quattro persone, me più spesso trovi camerate da 10 a 30 persone, che dormono tutte assieme.


3) La privacy è molto limitata. E' buona educazione comportarsi da galantuomini, e non sbirciare.


4) L'acqua calda è un optional: molte capanne hanno la doccia calda a pagamento, ma i lavatoi hanno unicamente l'acqua fredda.


5) I pasti vengono consumati in comune: l'orario è prestabilito, e non si scappa. Il menu è unico, e si mangia quello che c'è.


6) I gestori della capanna non sono dei camerieri. Servono volentieri al tavolo, ma devono occuparsi di mille altre incombenze, inclusa la cucina e rigovernare.


7) E' buona educazione lasciare gli scarponi all'entrata, e salire in capanna con delle ciabatte. Molte capanne mettono a disposizione un locale apposito, con ciabatte di varia grandezza.


8) Normalmente si porta il proprio sacco a pelo, o sacco-lenzuolo. In molte capanne è possibile acquistare dei sacchi-lenzuolo "usa e getta". In quelle ristrutturate recentemente spesso viene messo a disposzione anche il piumino, altrimenti trovi delle coperte.


9) Molte persone si alzano prestissimo alla mattina. Dopo cena ridurre al massimo i rumori, e nelle camerate utilizzare una piccola pila o una pila frontale per muoversi, in modo da non disturbare coloro che sono già a riposo e non dover accendere la luce.


10) Se sai che di notte devi alzarti per andare alla toilette, memorizza il percorso prima di andare a dormire, in modo da evitare di sbattere a destra e sinistra.


11) I cani dormono fuori dalla capanna. Molte mettono a disposizione degli appositi igloo. Non ci sono eccezioni.


12) Non chiedere di vedere la TV: spesso non c'è. Internet è sconosciuto, per cui non portarti il portatile sperando di poterti collegare col WiFi.


13) Tieni un abbigliamento dignitoso: non sei in spiaggia.


14) I posti sono limitati, e occorre prenotare. Non lamentarti se arrivi alla capanna senza esserti annunciata/o, e ti dicono che non c'è posto disponibile.


15) Si paga in contanti, non è possibile utilizzare le carte di credito.


16) Tutto è più caro, dato che i costi di trasporto, manutenzione, riscaldamento, ecc. sono più elevati. La società proprietaria deve riuscire a pagare gli stipendi, ammortizzare l'investimento ed eseguire i lavori potendo calcolare che la capanna è operativa circa 4-5 mesi all'anno.


17) In caso di operazioni di soccorso, viene data la priorità alle persone salvate e ai loro salvatori (colonna CAS, Rega, ecc.).


18) Se non ti va bene, evita di soggiornare in una capanna.

Condividi pagina

Repost 0
Published by

Parole chiave

Geolocalizzazione: Svizzera, Ticino, Sopraceneri, Sottoceneri, Leventina, Bedretto, Blenio, Riviera, Mesolcina, Calanca, Maggia, Verzasca, Onsernone, Muggio, Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto 

 

Interessi: trekking, escursioni, passeggiate, foto, natura, rifugi, capanne, flora, fauna, laghi

 

Percorsi: forestale, sentiero, transumanza, valico, passo, bocchetta, ganna