Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

Mi Presento

  • : Passeggiate sulle montagne del Ticino
  • Passeggiate sulle montagne del Ticino
  • : Diari di viaggio delle passeggiate prevalentemente sulle montagne del Ticino, con foto e testo. Articoli tematici e links utili per la pianificazione di una escursione. Trekking ed escursionismo per tutti.
  • Contatti

Scrivimi

Puoi mandarmi un mail a questo indirizzo: upthehill chiocciolina gmx punto ch

Cerca Nel Blog

Archivio

Feedelissimo

Ticino Top - classifica blog e siti ticinesi

/ / /

Durante la pianificazione delle passeggiate, oltre alle cartine fotografiche e topografiche (descritte in un altro articolo), mi avvalgo di alcune pubblicazioni. Non sono le uniche che esistono, anzi, mi sono accorto che con l'andare del tempo vi è stata una proliferazione di libri in questo settore, e per alcune di questi, quando li guardo, ho una sensazione di dejà-vu. Non sono neanche necessariamente le migliori (non le ho lette tutte). Semplicemente sono quelle che ho, e che utilizzo.

La prima (e ti pareva) è la serie "
Laghetti alpini della Svizzera Italiana". Oltre a darmi gli spunti per le passeggiate, mi ritrovo la pappa già fatta: percorso, tempi, dislivelli, numero della cartina 1:25'000 della Confederazione che copre la zona, descrizione del paesaggio. Cosa si può volere di meglio? La serie è ordinabile on-line a questo indirizzo.

La seconda pubblicazione è "
Capanne del Ticino e della Mesolcina", edizioni Salvioni, ISBN 978-88-7967-107-3. Riporta tutte le capanne, le vie di accesso, i tempi, le aperture, la difficoltà del percorso, come ottenere la chiave se non è presidiata, e propone almeno una gita con partenza dalla capanna.

La terza, disponibile da poco e non in forma cartacea, è il sito interattivo dell'Associazione Sentieri del Ticino, che permette di pianificare gli itinerari come si fa già per le auto. Permette di stampare la cartina dell'itinerario pianificato, come pure il profilo altimetrico. Trovi catalogati i circa 4'000 Km di sentieri presenti sul nostro territorio.


Un discorso a parte lo merita invece il riconoscimento della flora e della fauna che incontriamo durante le escursioni. Rita, che non ha solo il pollice verde, ma anche le mani ed i piedi (mi cura uno spatafillo da 25 anni, ha raggiunto il metro e venti di diametro e quasi un metro di altezza, è in fiore tutto l'anno), ci tiene molto a conoscere i fiori che incontriamo. Chiaramente non ci portiamo appresso i libri, ma grazie alle fotografie facciamo i compiti a casa, e andiamo a cercare i nomi.

Molto utile, per chi passeggia in Ticino, è il libro di Luca Bettosini "Flora del Ticino", Edizione Grafica Bellinzona, febbraio 2009, ISBN 9-788890-120435. Ha il pregio di dividere i fiori per colore, e all'interno del colore per ordine alfabetico. Cercare un fiore di cui non si conosce ancora il nome diventa un gioco da ragazzi.

Condividi pagina

Repost 0
Published by

Parole chiave

Geolocalizzazione: Svizzera, Ticino, Sopraceneri, Sottoceneri, Leventina, Bedretto, Blenio, Riviera, Mesolcina, Calanca, Maggia, Verzasca, Onsernone, Muggio, Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto 

 

Interessi: trekking, escursioni, passeggiate, foto, natura, rifugi, capanne, flora, fauna, laghi

 

Percorsi: forestale, sentiero, transumanza, valico, passo, bocchetta, ganna